Il Counselling, una professione d’aiuto al passo con i tempi.
con Angela Zanini
“Dai un pesce ad un uomo e lo avrai aiutato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai aiutato per tutta la vita.” Lao Tzu
Il counsellor non dà pesci, ma insegna a pescare.
Il Counselling è una delle professioni d’aiuto più funzionali oggi disponibili per affrontare i problemi e superare i disagi che hanno a che fare con la normalità della vita. In pochi colloqui, si ricevono ascolto, sostegno e informazioni necessari a valorizzare e sviluppare le potenzialità presenti nella persona, così che possa utilizzarle per superare attivamente ciò che la mette in difficoltà.
Per la persona: sedute individuali per adulti e per adolescenti
Per i gruppi e le organizzazioni (scuola, aziende, ospedali…): attività e percorsi mirati per approfondire argomenti specifici, per affrontare problemi e per raggiungere obiettivi.
Cos’è il Counselling?
È una professione orientata al benessere, allo sviluppo e all’autonomia della persona. Aiuta a superare le difficoltà e insegna a valorizzare, potenziare e utilizzare le proprie capacità attraverso tecniche avanzate e strumenti specifici.
Cosa fa il Counsellor?
È un professionista altamente qualificato nella relazione d’aiuto. Attraverso un approccio olistico, sostiene il singolo, la coppia, la famiglia, i gruppi e le organizzazioni e aiuta a gestire i problemi per facilitarne il superamento. È in grado di inquadrare la situazione grazie alla sua preparazione in merito al funzionamento dell’individuo, alle dinamiche relazionali, ai meccanismi di difesa e alle problematiche umane.
Perchè le persone si rivolgono al Counsellor?
Per parlare di un momento difficile che stanno attraversando al fine di arrivare a una soluzione che si raggiunge esplorando la difficoltà da punti di vista funzionali a comprenderla e conoscendo informazioni e strategie efficaci per affrontarla e superarla.
Si rivolge a un Counsellor anche chi non ha particolari problemi, ma vuole semplicemente conoscersi meglio, raggiungere maggior soddisfazione in uno o più ambiti della sua vita evitando sprechi di energie e tempo.
La seduta di Counselling è un valido aiuto per:
. sentirsi ascoltati, compresi e non giudicati nei momenti di difficoltà per alleviare il carico emotivo (di ansia, rabbia, frustrazione, insicurezza…)
. migliorare le relazioni con gli altri (famiglia, amore, amicizia, lavoro…)
. migliorare il rapporto con se stessi (blocchi, paure, imparare a gestire le emozioni, trasformare i punti di debolezza in punti di forza, gestione del tempo, autostima e automotivazione…)
. conoscere e lavorare con emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni
. sviluppare le proprie potenzialità e la consapevolezza personale
. cercare soluzioni a specifici problemi di ordine personale, scolastico, professionale o sportivo
. essere sostenuti nelle fasi del ciclo di vita (adolescenza, nascita ed educazione dei figli, allontanamento dalla famiglia, invecchiamento…)
. ricevere supporto e orientamento in vista di una decisione da prendere
. gestire momenti di crisi e superare i cambiamenti (traumi, malattie, lutti, fallimenti, separazioni, cambiamenti nel lavoro…)
. definire degli obiettivi e raggiungerli.
www.facebook.com/AngelaZaniniCounsellor
Angela Zanini Counsellor professionista in Dinamiche Relazionali
Sono counsellor professionista in dinamiche relazionali ad orientamento fenomenologico-esistenziale e a indirizzo umanistico, diplomata presso la scuola quadriennale To Mind – Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling (Vicenza).
Riconosciuta dalla Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) e socia AICo (Associazione Italiana di Counselling). Iscrizione al Registro Regionale Lombardia n°81 del 28.05.2013. Ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n°4 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
In costante aggiornamento, svolgo la libera professione di counsellor in Brescia e provincia.
Svolgo sedute di counselling per adulti e adolescenti, individuali e di coppia.
Sono docente presso To Mind – Scuola di Dinamiche Relazionali e Counselling e istruttore di corsi di sviluppo personale e conoscenza di sé.
Svolgo progetti in scuole secondarie di primo e secondo grado, rivolti a studenti e insegnanti.
Tengo conferenze e realizzo eventi dedicati alla diffusione di queste tematiche.
Il mio approccio si focalizza su aspetti per me fondamentali: ascolto, presenza, empatia, accettazione, fiducia nel processo della vita, spinta motivazionale.
Il mio compito è essere a supporto delle persone per promuovere lo sviluppo dell’essere umano.
Come counsellor, ti aiuto ad aiutarti a: migliorare le relazioni con gli altri e il rapporto con te stesso, gestire crisi e superare cambiamenti scelti o imposti dalla vita, valorizzare le tue capacità, ricercare soluzioni, prendere e attuare decisioni, definire e raggiungere obiettivi, sviluppare la tua consapevolezza.
Due parole su di me…
Il mio percorso è iniziato nel 2004. Il motivo principale? Avevo bisogno di aiuto. Dare un senso agli eventi che mi capitavano, non farmi travolgere dalle emozioni e modificare i miei comportamenti controproducenti erano diventate necessità. Avevo bisogno di risposte e di cambiare ciò che non andava.
Le persone straordinarie che incontrai (io credo che nulla accada per caso) mi aiutarono a superare le mie difficoltà, accompagnandomi a conoscere me stessa, ad accettarmi e apprezzarmi. Si aprì un mondo.
Conoscendo me stessa conoscevo l’altro e la Natura. Noi siamo connessi, noi siamo parte del tutto e il tutto è parte di noi.
Negli anni, queste persone sono diventati i miei maestri. Con loro ho compreso che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare ciò che ci capita e per vivere in modo pieno e soddisfacente è dentro di noi: risposte, soluzioni, capacità, aspirazioni, energia… Noi sappiamo già tutto.
Mi sono formata per essere in grado di trasmettere agli altri ciò che ricevo, perché non voglio tenere per me qualcosa di così utile e prezioso a tutti.
Voglio contribuire a dare la possibilità, a chi lo desidera, di accedere al vero e autentico se stesso/a e di esprimerlo. Questo avvicina a quella cosa chiamata felicità.
Oggi sono grata alle persone e agli eventi che mi hanno messo alla prova. Grazie a loro, ho scoperto la strada per comprendere chi sono e cosa voglio fare.
Oggi questo è il credo che mi anima: Conosci te stesso.
La conoscenza di sé è un viaggio che auguro a tutti di intraprendere.